Libri


Il primo vero libro che ho letto l'ho preso dalla libreria di mia madre, si intitolava "Figli e Amanti" uno dei capolavori di David Herbert Lawrence scritto nel 1913, è tra i più celebri romanzi del XX secolo, ma all'epoca io non sapevo nulla di tutto questo.


Lo scelsi perchè il suo aspetto antico mi aveva affascinato e mi fidavo ciecamente dei gusti letterari di mia madre, mi raccontava sempre le trame di quello le leggeva e la mia curiosità era arrivata alle stelle, dovevo vedere quelle storie con i miei occhi.

Ero molto giovane, facevo le medie ed era il libro più serio che avessi mai visto.
La mia determinazione era tale che nonostante la complessità non mi fermai alle prime pagine e decisi di andare avanti; mi appassionai alla storia ed ai personaggi, ho ancora in testa l'immagine di una delle scene descritte dall'autore, questo può farvi capire quanto fosse elevata la padronanza di linguaggio di Lawrence e quanto io ne sia rimasta colpita.

Da quel giorno decisi di dire addio ai libri per ragazzi ed il secondo libro che scelsi fu "La signora delle camelie" di Dumas.

Non so voi, ma io quando leggo è come se proiettassi su un grosso telo bianco nella mia mente l'intera storia, come un filmino che si crea man mano che le parole vengono lette, all'interno del quale se ne ho voglia posso immergermi e guardarmi intorno.
E' per questo e per tutte le sensazioni che mi fa provare che amo leggere.

In modo molto umile voglio condividere con voi i libri che hanno preso vita nella mia mente, potete trovarli tutti in questa raccolta ed in un elenco qui sotto che aggiornerò man mano.

Il Profumo

The Chain

Canto d'amore all'Harvest Moon



Commenti

Post popolari in questo blog

Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini

Qualche curiosità sulla mia dolce Elly

Viaggiare con cane e gatto