Ricetta Pancake
Pancakes
Da quando sono tornata dalla crociera non facevo che pensare alle deliziose colazioni che facevo: pancakes e bacon o sciroppo d'acero....stavo impazzendo! Così ho ideato la mia ricetta personale per riprodurli, inizialmente il risultato no era ottimo, venivano troppo simili a crepes, non si gonfiavano abbastanza e non erano soffici al punto giusto, ma ora posso dire con certezza di avere raggiunto la perfezione e voglio condividerla con voi!
INGREDIENTI PER 4 PANCAKES:
1 uovo intero
3 cucchiai di zucchero
5 cucchiai colmi di farina 00 (potete usare anche la farina di kamut, l'ho usata per un mio amico intollerante al glutine)
1 bustina di vanillina (la varietà che compro io è già porzionata ma se non la trovate mettetene mezzo cucchiaino)
1 cucchiaino di lievito per dolci
5 cucchiai di latte
burro qb
PREPARAZIONE:
Unite l'uovo con lo zucchero, la farina, il lievito e la vanillina e ammalgamate finchè il composto non risulterà omogeneo.Mi raccomanndo non fate cucchiai colmi altrimenti le proporzioni risulteranno sbagliate specialmente con lo zucchero (lo ha fatto mio marito e sembrava stesse facendo il caramello XD )
Aggiungere il latte e mescolate fino ad ottenere un composto che abbia la stessa consistenza della crema pasticcera.
Imburrate la superficie di cottura (io uso una piastra elettrica abbastanza grande ma se avete una padella antiaderente ve la consiglio vivamente poichè li cuoce in modo più uniforme ed assumono la classica colorazione all'americana) e versate due cucchiai di composto per ogni pancake fino ad ottenerne 4, successivamente una volta che vedete che stanno prendendo forma distribuite il composto rimanente sopra di essi in parti più uguali possibile.
Vedrete che cominceranno a gonfiarsi e non appena il sotto sarà abbastanza cotto usate una spatola di ferro e girateli. Si cucineranno velocemente una volta girati quindi fate attenzione, toglieteli dalla cottura, metteteli nel piatto e....condite come più vi piace!!!
Scusate non sono riuscita a fare una foto migliore, finiscono subito quando li faccio. |
Ho sperimentato tre diverse varianti: cioccolato, banana e caffè
CIOCCOLATO: aggiungete al composto qualche 2-3 cucchiai di cioccolato in polvere
BANANA: tagliate a rondelline la banana e aggiungetene 4-5 pezzi sopra ogni pancake non appena avrete finito di versare tutto il composto
CAFFE': utilizzate al posto del latte il caffè vedrete che risultato!
Detto questo vi auguro buon appetito, fatemi sapere se vi sono piaciuti e per qualunque chiarimento sono a vostra disposizione.
Un pasticcioso saluto dalla vostra cuoca Kokori!
Commenti
Posta un commento