Salviamo i levrieri: non comprare, adotta.
Salviamo i levrieri.
I levrieri sono cani meravigliosi, ne esistono diverse varietà e tutte quante sono dotate di qualità diverse tra loro ma ugualmente meravigliose. Come tante cose però l'uomo sfrutta queste doti canine per i suoi scopi e dopo aver spremuto queste creature fino alla fine se ne libera in modo barbaro.
Le tipologie di levrieri maggiormente sfruttate in Gran Bretagna, Irlanda e Spagna sono quella da caccia e quella da corsa.
I levrieri da caccia sono i galgo, termine che deriva dalla parola latina "canis gallicus" ovvero cane della Gallia, esistono diverse leggende su di loro compresa quella che la dea Artemide li portasse con sé durante la caccia. Li troviamo raffigurati nei dipinti egizi e sappiamo che anche Alessandro Magno ne ebbe uno a cui era molto legato; una volta solo gli aristocratici potevano permettersi un cane del genere ora questi animali vengono trattati in modo ignobile. Vengono stipati tutti in gruppo in delle gabbie sottoterra ed al termine della stagione di caccia vengono barbaramente soppressi con dei colpi di pistola o tramite le bastonate, per fare economia.
Se anche voi volete adottare un levriero potete compilare il modulo che troverete cliccando qui, sono sicura che non ve ne pentirete!
La vostra Kokori amante degli animali!
Le tipologie di levrieri maggiormente sfruttate in Gran Bretagna, Irlanda e Spagna sono quella da caccia e quella da corsa.
La stessa sorte tocca ai lurcher, anche loro abili cacciatori, ma di razza non pura, di fatti la tipologia più diffusa è stata ottenuta incrociando il greyhound ed il collie. Gli aristocratici li usavano per la caccia poichè ottimi per il bracconaggio, ma durante la guerra venivano impiegati anche come messaggeri, insomma sono un pò dei tutto fare poichè apprendono velocemente, purtroppo questo non li salva dalla brutalità di alcuni esseri umani.
I cani da corsa sono i greyhound, una razza antica importata in Europa dal nord Africa tra il sesto ed il quinto secolo, anche loro erano un lusso dei nobili e li ritroviamo in svariati dipinti di famosissimi pittori. E' in assoluto la razza canina più veloce, di fatti può raggiungere i 72 km/h sul rettilineo, purtroppo però le corse sia legali che illegali sono molto pericolose per questi animali, di fatti la prima curva può essere letale per loro o causare gravi incidenti dove qualunque cura risulta inutile.
I possessori di cani per corse clandestine cercano di risparmiare in tutto e di conseguenza tengono questi animali in condizioni disumane, li costringono a portare la museruola 24 ore su 24 e li stipano in piccole gabbie per quasi 20 ore al giorno, li considerano al pari di beni agricoli ed una volta che non li ritengono più produttivi non esitano ad abbatterli.
L'associazione Pet Levrieri è riuscita a salvare circa 100 cani nelle mani di questi barbari uomini e molti di loro sono stati adottati ed ora vivono una vita felice insieme a qualcuno che no li sfrutta ma li ama.
Sono animali molto docili, non sono assolutamente aggressivi, ma non vanno molto d'accordo con i gatti non essendo abituati alla loro presenza ed, essendo comunque di una stazza notevole, li spaventano. Nonostante siano stati tenuti in condizioni assurde questi animali si abituano molto velocemente alla casa ed a non sporcare, non hanno problemi con i bambini, ma come tutti cani con questo tipo di trascorso è necessario usare qualche accortezza.
La vostra Kokori amante degli animali!
Commenti
Posta un commento