Cioccotella: Nutella fatta in casa
Cioccotella
Proprio ieri mi sono cimentata nella creazione della Cioccotella ovvero la mia personale Nutella fatta in casa.
Avevo un kg di nocciole sgusciate regalatemi da mio padre e non sapevo davvero cosa farci, così ho pensato: Perchè non cucinare la cosa che uso sempre per fare colazione? Così risparmio, mangio più sano e aiuto l'ambiente.
Inizialmente ho cercato la ricetta in internet ed ho notato che ci sono molte versioni, così prendendo spunto ho ideato la mia personale ricetta che vi propongo e vi invito a provare:
- 200 g di cioccolato al latte (si può usare anche fondente ma non ho ancora provato)
- 200 g di latte
- 6 cucchiai di olio di semi
- 160 g di zucchero
- 100 g di nocciole sgusciate e prive della pellicola marrone che le rende amarognole
Per prima cosa frullate le nocciole fino a che non diventeranno polvere, rimarranno ovviamente dei granelli un po' più grossi ma saranno solo la dimostrazione che è un prodotto veramente fatto a mano.
In seguito aggiungete lo zucchero e frullate ancora in modo da far mischiare il tutto per bene, poi aggiungete l'olio e mischiate nuovamente.
Mettete il tutto nella pentola e aggiungete il cioccolato, sminuzzato grossolanamente con il coltello, e il latte.
Cuocete a bagno maria e piano piano vedrete che il cioccolato comincerà a sciogliersi e il composto diverrà del classico color marrone della famosa crema spalmabile.
La consistenza non sarà immediatamente come dovrebbe essere, lasciatela in cottura per 10 minuti, essendo caldissima sarà un po' liquida, ma una volta che si sarà raffreddata la consistenza diventerà quella giusta.
Io per capire se era ora di toglierla dal fuoco ho fatto la prova del cucchiaio, ho immerso il cucchiaio e poi l'ho lasciato raffreddare ed ho notato che la Cioccotella rimastavi sopra diventava più densa e cremosa.
Ancora calda l'ho versata nei barattoli, ne ho riempiti 2, uno da 300 g e uno da 200 g.
Va tenuta in frigo dato che non contiene conservanti e si consiglia di consumarla nel giro di massimo 10 giorni, ma è talmente buona che la finirete molto prima ;)
La mia prima Cioccotella |
La mia bimba non la gradisce perchè non le piacciono le nocciole (non sa che nella Nutella ci sono XD ), per ovviare al problema mi hanno consigliato di usare il macina caffè, è una buona idea, se riesco a farmelo prestare da qualcuno vi faccio sapere se funziona, oppure fatemi sapere voi se trovate metodi alternativi.
Un goloso abbraccio a tutti!
La vostra cuoca Kokori
Commenti
Posta un commento