In viaggio con costa crociere: il cibo
VIAGGIO DI NOZZE A BORDO DELLA COSTA SERENA
PARTE 3
Come promesso oggi nella mia rubrica dedicata alla mia esperienza a bordo della costa serena, vi parlerò di una cosa a noi italiani molto cara: il cibo.
La nave da crociera ospita persone di tutte le e età e provenienti da tutti i paesi del mondo, di conseguenza cerca di accontentare i gusti e le abitudini di tutti, a cominciare dal vecchietto che la mattina fa colazione con le prugne XD
Per evitare confusione suddividerò i tre pasti principali descrivendoveli uno ad uno ed infine vi darò qualche dritta riguardo spuntini e quant altro.
COLAZIONE
La colazione è al buffet ed è accessibile dalle 7.30-8.00 a non oltre le 10.30, ovviamente c'è anche la possibilità di rivolgersi ad uno dei numerosi bar a pagamento a bordo ma le cose che trovate al buffet sono veramente da provare, in fondo si va in vacanza anche per testare cose nuove.
Il buffet offre una colazione sia dolce che salata, per il primo caso potete trovare:
- brioche, cinnamon rolls, cereali di diversi tipi, yogurt, waffel, flauti al cioccolato, panini dolci, pancake, fette biscottate, sciroppo d'acero, marmellate, miele e frutta secca e frutta fresca;
nella parte salata invece trovate:
- french toast, affettati, pancetta, uova strapazzate e uova sode.
Per prendere da bere si devono utilizzare i dispenser di: caffè americano (personalmente non lo gradisco, troppo liquido e poco saporito) latte caldo, latte freddo, acqua calda e succo di arancia o pompelmo. Si potevano scegliere diversi tipi di tè aromatizzati, cacao in polvere e orzo in polvere.
I più attenti avranno notato che non ho nominato la Nutella...ebbene si, non c'è Nutella a bordo! Il primo giorno di astinenza è stato duro, ma ero circondata da cose talmente buone che ho trovato subito modo di rimpiazzarla.
colazione pancetta, pancake e succo d'arancia |
colazione cereali, cornetto e flauto al cioccolato |
colazione pancake, waffel e sciroppo d'acero |
A pranzo puoi trovare di tutto e di più al buffet, ovviamente puoi scegliere di pranzare a pagamento in uno dei tanti ristoranti che trovi a bordo, ma come ho detto all'inizio perchè scegliere di essere ordinari? Almeno una volta provate questa esperienza di massa.
A pranzo c'è molta più confusione rispetto alla colazione ed è anche più dispersivo dato che i banconi aperti sono notevolmente di più, proprio per questo trovare posto non è facile, ma il personale di bordo permette tacitamente di portarsi il pranzo anche nei tavolini del bar appena fuori il buffet.
Io consiglio a tutti di arrivare prima e farsi un giro per memorizzare dove si trovano le diverse cose, dato che antipasti, primi, secondi di carne, secondi di pesce e contorni, non solo sono tantissimi e diversi, ma sono lontani tra di loro e si rischia di accorgersi della disponibilità di un determinato piatto vedendolo passare in mano ad un altra persona chiedendosi: dove mai lo avrà trovato?
Ogni sera sul vostro letto troverete il programma della giornata successiva e spesso c'è scritto anche che a pranzo verrà servita una determinata specialità, quindi se siete interessati mi raccomando non arrendetevi se non la trovate subito, purtroppo cartelli informativi non ce ne sono nel salone da pranzo quindi dovete cercare.
foto del dettaglio ornamentale del salone da pranzo |
CENA
La cena viene servita nel ristorante, al tavolo e all'orario che vi è stato assegnato, solitamente chi ha bambini viene assegnato al primo turno ovvero quello delle 19.00, mentre il secondo turno è alle 21.00 e si addice di più a chi è solo con il partner o con amici e vuole prendersi più tempo per prepararsi dopo le ore passate al sole o tornare più tardi dalle escursioni a terra, ma comunque è possibile richiedere il cambiamento dell'orario il primo giorno.
I tavoli vengono organizzati in modo da mettere assieme persone o famiglie simili e la cosa è molto piacevole poiché da a tutti la possibilità di intrattenere una gradevole conversazione durante la cena e stringere nuove amicizie. Noi personalmente siamo capitati a tavola con una coppia giovane come noi, con bambino più o meno dell'età di nostra figlia, ci siamo trovati benissimo e ne siamo rimasti veramente contenti, infatti tutt'ora ci teniamo in contatto.
Nonostante la cena venga servita a tavola c'è sempre un pò di confusione dato che i camerieri non parlano italiano, solo il maitre lo parla ma ovviamente le richieste non vanno fatte a lui, infatti ogni tavolo ha un cameriere personale a cui rivolgersi per qualunque cosa. I problemi di comprensione si sommavano a quelli di organizzazione quando si richiedeva il seggiolone per i bambini...uuuuh che confusione! L'attesa però era comunque tollerabile e tutto si risolveva tranquillamente.
Il menù variava ogni giorno ed era, a mio parere, di alta classe e di ottima qualità, l'unico difetto è che essendo una cena molto elegante le porzioni erano un pò minute e quindi io consiglio di prendere primo, secondo, contorno, formaggio e dolce, in modo da saziarsi. Nel menù degli adulti ci stavano 3 scelte diverse per ogni portata, ma la cosa che più mi ha colpito è l'esistenza di un menù fatto apposta per i bambini, i quali potevano anche colorarlo, che ovviamente hanno i loro gusti e potete quindi immaginare le opzioni che venivano proposte: pasta al sugo, pasta in bianco, cotoletta, hamburger, petto di pollo, bastoncini di pesce, wurstel, patate fritte, purea di patate e gelato.
Durante la cena è capitato che alcuni camerieri facessero uno spettacolo cantando e ballando, si erano proprio preparati la coreografia ed è stato bellissimo assistervi, inoltre il nostro cameriere personale l'ultimo giorno ha creato con il tovagliolo di stoffa una bambolina per nostra figlia ed ancora la conservo dato che è stato proprio un bel gesto.
Il nome del nostro cameriere |
PICCOLE DRITTE
- A mezzanotte se vi recate al buffet servono la pizza calda, io consiglierei alla Costa Crociere di servire anche cornetti appena sfornati, ma non disdegno mai la pizza specialmente quando mio marito mi faceva la sorpresa e, sfidando le regole, me ne portava un pezzo in camera;
- L'acqua dei dispenser è l'unica a cui potete accedere gratis ma non è sempre disponibile, quindi vi consiglio di portarvi a bordo una bottiglietta di plastica vuota (dato che non fanno entrare né cibo né liquidi) e riempirvela dai dispenser anche se c'è scritto di non farlo dato che non si può negare ad una persona di bere gratuitamente;
- Se volete la cioccolata la trovate in gran quantità in un bar apposito, c'è tantissima scelta e la qualità è ottima ma non condivido questo forzare l'ospite all'acquisto negandogli le barrette o la crema spalmabile al buffet;
- Per favore, se vi capiterà di fare una crociera, non fate come tante persone che ho visto personalmente riempirsi il piatto per poi mangiarne un quarto e sprecare tutto il rimanente buttandolo nel secchio.
Spero di essere riuscita ad interessarvi, coinvolgervi e darvi informazioni utili.
Come sempre vi mando un abbraccio e vi invito a continuare a seguirmi!
Un forte abbraccio
La vostra Kokori
Commenti
Posta un commento