In viaggio con costa crociera: prezzi
Come molti usano fare, prima di scegliere definitivamente la compagnia e l'itinerario del mio viaggio di nozze, mi sono informata in internet sia sul sito ufficiale della compagnia di crociera sia ricercando opinioni e recensioni. All'epoca (parlo di meno di un anno fa) trovai valutazioni molto positive e forti lamentele quasi sempre riguardo gli stessi argomenti, ma una volta a bordo della nave ho notato pregi e difetti di cui non si accennava minimamente da nessuna parte. A seguito di ciò, spinta dalla mia passione per la scrittura, ho deciso di utilizzare il block-notes e la penna messi a disposizione dalla costa crociere in ogni cabina per prendere appunti su tutto ciò che osservavo e che ritenevo importante da condividere, in modo da fornire un'informazione più completa per chi dopo di me decidesse di fare un viaggio a bordo della Costa Serena.
Per rendervi la lettura più piacevole suddividerò il mio scritto in diversi capitoli che pubblicherò separatamente di giorno in giorno.
L'itinerario da me intrapreso a bordo della Costa Serena era il seguente:
- Roma Civitavecchia
- Olbia Costa Smeralda
- Ibiza
- Palma
- Marsiglia
- Savona
- Roma Civitavecchia
(questo itinerario potrebbe aver subito variazioni sostanziali dato l'inizio del nuovo anno)
La prima cosa di cui parlare è il PREZZO:
I primi luoghi dove mi sono recata per cercare informazioni e offerte sono state le agenzie di viaggio, dove ho appreso che non potevamo usufruire dello "sconto viaggio di nozze" poiché portavamo con noi anche la nostra bambina. Non sono stata molto fortunata con le agenzie fisiche e di conseguenza ho preso il computer ed ho cercato agenzie di viaggio online specializzate unicamente in crociere. Dopo aver realizzato il mio preventivo da sola ho ricevuto la chiamata di un operatore che, qualora avessi confermato la mia prenotazione, l'avrebbe presa in carico e portata a termine fino all'arrivo dei biglietti, rispondendo ad ogni mia domanda. Per convenienza io ho scelto l'opzione "Risparmia Subito" che ti permette di avere un prezzo più contenuto senza rinunciare alla qualità della cabina ed inoltre ti da la possibilità di tentare la fortuna, poiché pur avendo pagato solo una cabina con finestra potrebbe venirti assegnata una cabina con balcone se rimasta libera. L'unica cosa che potrebbe risultare fastidiosa è che il numero della cabina non ti viene comunicato subito alla prenotazione, ma circa 7-10 giorni prima, ovvero all'arrivo dei biglietti.
Un vantaggio del viaggiare con in figli è che i ragazzi sotto i 18 anni, in cabina con due adulti, pagano solo le tasse portuali e di iscrizione ( 130 €), eventuali voli, trasferimenti, eventuale assicurazione e le quote di servizio.
Una cosa importante di cui parlare è proprio la questione "quote di servizio", una volta chiamate "mance", di fatti sono per i dipendenti che lavorano a bordo della nave, ma avendo una denominazione diversa sono diventate obbligatorie e hanno un costo suddiviso per 3 fasce di età:
- da 15 a +18 anni = 8 euro al giorno
- da 4 a 14 anni = 4 euro al giorno
- bambini sotto i 4 anni = gratis
- associare la carta costa ad una carta di credito
- versando 150 € a persona sulla propria carta costa.
I pagamenti a bordo della nave possono essere effettuati unicamente tramite la carta costa, tranne quelli riguardanti il gioco d'azzardo.
L'ultima informazione utile che vi do per oggi per quanto riguarda la sezione costi è che, se vi perdete la carta costa, potete tranquillamente recarvi allo sportello clienti, denunciarne lo smarrimento e richiederne un'altra totalmente gratis e se avete paura che qualcuno possa averla usata per pagarsi i propri acquisti state tranquilli, potete controllare tutte le uscite a vostro nome su un apposito canale del televisore che avete nella cabina.
Vi chiederete, come faccio a sapere questa cosa? Ebbene si, mio marito smarrì la sua carta a bordo della nave, dopo il panico generale risolvemmo la cosa e ritrovammo anche la carta che credevamo andata persa...che colpo di fortuna!
Per oggi è tutto, so che parlare solo di soldi e costi non è molto affascinante, ma non potevo tralasciare questa parte fondamentale e vi prometto che il prossimo post conterrà diverse foto e vi rivelerà molte curiosità sulla nave che altrove non potete trovare, CONTINUATE A SEGUIRMI...
Un affettuoso saluto.
Carinissimo diario di viaggi ! L'ho trovato scorrevole, interessante e "conciliativo" .. nel senso che la lettura oltre che essere attraente ed interessante sa oltre che di precisione , di una dolcezza così forte da rilassare sempre ! Ottimo lavoro Kokori !!
RispondiEliminaAspetto con ansia la continuazione ! ^^ <3